Laigueglia Laigueglia Laigueglia

Benvenuti

L' Hotel Garden tre stelle di Laigueglia è un accogliente albergo a conduzione famigliare, situato a 30 mt dal mare ed a 200 mt dal Centro Storico.
Ampia terrazza sul Golfo dell'isola di Gallinara, giardino e dehors ne rendono l'atmosfera rilassante e tranquilla...

Promozioni Alassio

Via Torino, 7
17053 Laigueglia (SV)
Tel 0182.69.00.21
Fax 0182.69.02.79

Informativa Cookie

Scopri Laigueglia

Laigueglia  insieme ad Alassio formano la Baia del Sole affacciandosi su un golfo naturale dal particolare fondale basso di sabbia finissima. Caratteristica praticamente unica per la nostra Riviera,  permette attività balneari per tutti i gusti.

Le acque ricche di nutrimento attirano da sempre migliaia di pesci portando ogni estate il passaggio di circa 2000 balenottere e migliaia di altri cetacei. Laigueglia è uno de “I borghi più belli d'Italia”; dal caratteristico centro storico di origine romana, mantiene la struttura a “caruggi” tipica della costa ligure.
Le prime testimonianze scritte sulla vita del paese risalgono al XII secolo, quando entrò a far parte della repubblica Genovese.

La piccola Laigueglia, nei secoli XV e XVI fu un centro marinaro e commerciale di grande importanza nonostante la presenza sulle coste liguri dei Saraceni tra i quali il turco Dragut ed il famoso Dhayr Al Din, detto il Barbarossa.  Nel 1546 il pirata Dragut tentò e riuscì lo sbarco saccheggiando la cittadina e facendo incetta di ostaggi. Fu grazie al capitano alassino Giulio Berno che Laigueglia ed i suoi abitanti furono salvi.

Ogni estate attraverso la rievocazione storica dell'accaduto si può vivere l'emozione dello Sbarco dei Saraceni con battaglie sulla spiaggia nel favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli pirotecnici.
La storia moderna di Laigueglia racconta la nascita il 23 febbraio 1964 del Trofeo Laigueglia. Corsa ciclistica internazionale su strada per professionisti che vanta tra i vincitori nomi illustri delle due ruote. Tra questi Merckx, Saronni, Amstrong, Savoldelli, Di Luca.
La splendida collina alle spalle della cittadina, ricca di sentieri permette agli amanti della mountanbike di cimentarsi in semplici percorsi o impegnarsi in vere e proprie competizioni.
Anche per coloro che apprezzano semplicemente passeggiare in una cornice tra verde e mare hanno a disposizioni innumerevoli percorsi.
Laigueglia è anche musica.

Nel 1996 nasce il “Festival Jazz – Suoni Sogni Immagini nelle notti di Mezza Estate”, oggi “Percfest – La festa europea delle percussioni” è diventato un appuntamento annuale di grande richiamo.
Sul palco della bellissima Piazza Marconi si esibiscono srtisti italianie stranieri di fama internazionale. Nelle ore mattutine e pomeridiane un susseguirsi di eventi che conquistano ed affascinano: le piazzette e le spiagge di Laigueglia diventano sede di seminari e workshop su temi musicali, corsi di Qigong e fitness , stage di canto e di danza, mostre fotografiche, il tutto con il sottofondo delle percussioni e degli incessanti ritmi jazz.

Ogni notte, dopo i concerti, nella magica atmosfera dei tipici locali di Laigueglia, si consuma il rito più classico del jazz: la jam session. L'equinozio d'autunno accompagna la festa patronale della cittadina in cui la statua di San Matteo, patrono di Laigueglia, viene portata in processione per le vie dell'antico borgo. In questa occasione il Comune organizza “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”, la tradizionale “fiera di San Matteo”. Durante i tre giorni di fiera, dal venerdì alla domenica, diversi artigiani espongono nelle piazzette del centro storico oggetti di ogni genere: ceramiche, vetri artistici, filigrana, oggetti in legno lavorato, prodotti gastronomici genuini della campagna vicina, pietre dure lavorate. Vengono inoltre organizzate una serie di manifestazioni di carattere turistico, culturali, artigianali ed enogastronomiche. Infine un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare saluta tutti i partecipanti.

Ristorante

Il Nostro Ristorante

Il nostro ristorante è composto da una sala interna molto luminosa e da una veranda riscaldata. La colazione è a buffet ...